martedì 11 settembre 2007

SHREK THE THIRD- SHREK TERZO


Sarà che fin dalla prima uscita mi sono affezionato tantissimo a quest’ orco verde e alla sua compagnia di amici matti.
Sarà che trovare oggi un film basato essenzialmente sulla parodia senza scadere in prodotti indecenti come “Epic Movie” e “Parimpampù Movie” è davvero difficile.
Sarà che dopo aver visto l’ ignobile TMNT anche il cartone delle Bratz mi sarebbe sembrato molto bello (beh forse su di questo ho qualche dubbio!)
Sarà che il miglioramento della Computer Graphic rispetto al secondo episodio è stato enorme (per non parlare dell’ abisso che c’ è rispetto al primo!).
Sarà che a volte mi sembrava di vedere degli uomini veri e non delle riproduzioni animate!
Sarà che i tecnici resisi conto della meraviglia creata si sono gasati a tal punto da rendere il movimento di ogni singola fogliolina di un albero o il movimento della Luna in un’ altra scena.
Sarà che ormai, anche nei film di animazione, i movimenti di camera risultano affascinanti e realistici come quelli reali.
Sarà il fatto di vedere il classico schema da fiaba rispettato ma in un certo modo stravolto dalla semplicità con cui Shrek raggiunge Arty, ma fatica a ritornare nel mondo di Molto Molto Lontano tanto da aver bisogno dell’ aiuto di un simpaticissimo Merlino in versione “viva la mutanda”!
Sarà che di cartoni solo per bambini non ne fanno più come una volta, ma io non sono più bambino e quindi poco me ne importa (e chiedo scusa a tutti i bimbi!).
Sarà che un giorno non faranno neanche più film come Shrek e a quel punto dirò “Non ne fanno più cartoni come una volta” e mi renderò finalmente conto di essere vecchio.
Sarà che sentire l’ attacco di “Immigrant Song” dei Led Zeppelin cantata da Biancaneve non credo capiti tutti i giorni.
Sarà che una serie di battute così ben congegnate e incastrate una nell’ altra non mi capitava di sentirle da tempo.
Sarà che vedere il mio personaggio preferito l’ Uomo Focaccina ricordare tutti i momenti più belli della sua vita per poi mettersi a cantare una canzone lagnosissima all’ ordine di Capitan Uncino di cantare (nel senso di confessare) mi ha fatto morire dal ridere!
Sarà che osservare Pinocchio nei suoi tentativi di non mentire con frasi a dir poco assurde come “...so o non so dove non dovrebbe probabilmente essere, sempre che lui non sia dove non è. ” Mi ha fatto piegare in due dalle risate.
Sarà che non è come “Shrek” o “Shrek 2”, ma certo che non lo è perché di cartoni come una volta non ne fanno più!
Sarà che sono entrato al cinema dubbiosissimo su questo terzo capitolo (ditemi il titolo di una pellicola giunta al terzo episodio ancora così in forma!) e ne sono uscito rincuorato e felice di aver ritrovato il mio omino focaccina ancora in forze!
Sarà che (e perdonatemi un momento di romanticismo) vedere un qualsiasi film con quella ragazza al mio fianco lo rende sempre migliore.
Sarà che non ho assolutamente voglia di mettermi qui a scrivere la trama di un film che potete trovare ovunque e che comunque fareste bene a gustarvi tutto d’ un fiato al cinema.
Sarà quel che sarà ma io meno di 8 a questa pellicola proprio non riesco a darlo!
REGIA: Raman Hui, Chris Miller
ANNO: 2007
GENERE: Animazione
VOTO: 8 (voto revisionato 7)
QUANTO è FUSO MAGO MERLINO: 10
CONSIGLIATO A CHI: Vuole vedere come fa la cacca l’ Uomo Focaccina

21 commenti:

Anonimo ha detto...

Hi deneil, a me personalmente non ha entusiasmato come i precedenti capitoli, comunque ho passato una serata piacevole al cinema.Ho trovato che rispetto agli altri 2 avesse una comicità in parte diversa, alcuni spunti comici erano "in secondo piano" rispetto all'azione (la scatola da scarpe dove viene riposto il re rospo alla sua dipartita con la scritta "ya old footloocker", oppure nella scena del passaggio segreto quando vengono spostate le statue quella del re rospo che si trova a baciare il sedere del cavallo) e a mio avviso non sono stati colti da tutti (alla scena della statua che bacia il culo ho riso solo io in tutto il cine).Detto questo concordo che tutta la saga sia tra le migliori dei cartoon e sia anche unica nel suo genere (eh si, immigrant song cantata da biancaneve è una figata).A mio personalissimo giudizio darei un 7 pieno.

PS
Tutta la parte sulla vita dell'uomo focaccina è stata pensate e disegnata dall'unico italiano nello staff di Shrek, quindi w l'uomo focaccina (che essendo italiano potremo rinominare uomo focaccina di Recco)

Deneil ha detto...

Hi,M!
A me il fatto di mettere certe finezze in secondo piano ha colpito, significa in fondo che gli autori vogliono attenzione nella visione e soprattutto hanno voluto creare, a mio parere, una pellicola su più strati in modo che la seconda visione possa essere divertente come la prima.Certo anche altre scene o certi dialoghi non vengon colti da tutti (quando il gatto dice di essersi fatto un trip ad esempio), soprattutto i bambini a mio parere possono capire un quarto del film.
C'è poi la storia delle citazioni che sinceramente non credo di aver colto appieno neanch'io, e anke quello è un modo per invogliare alla seconda, terza, quarta visione.
Interessante spunto sull' uomo focaccina di Recco(eheh) che rimane in assoluto il mio personaggio preferito (dai quant' era spassoso lui nei suoi ricordi che saltava felice sui campi???)

Anonimo ha detto...

Concordo sul fatto che una seconda visione gioverebbe per assaporare meglio il film in ogni sua sfumatura.Però secondo me (personalissima opinione) anche con una seconda solo la parte degli spettatori che sa gustarsi più volte un film (soprattutto un cartone per quanto sia moderno "per adulti" Shrek) guardandolo con la stessa attenzione di una prima visione, possa apprezzare pienamente la pellicola nella sua pienezza.
Beh l'uomo focaccina che zompetta per i campi è una una gag azzeccatissima nonchè una garanzia di ilarità (cfr il video dei Tiromancino "La descrizione di un attimo" con Valerio Mastandrea o ,se non erro, anche 40 vergine)

Deneil ha detto...

mmmmmm...direi sostanzialmente d' accordo!e chi non sta attento vada a farsi dei giri!!

domenico ha detto...

mmm
a me non ha mai convinto l'orco verde....
non mi garba assai come prodotto
per carità, la risata me la strappa!
il terzo capito l'ho mancato, troppe visione arretrate che hanno la precedenza ^^
dome

Chiara ha detto...

Miticissima la "cacca" dell'uomo biscottino marzapane o quel che è!!! E quando viene interrogato Pinocchio dal Principe Azzurro?!
Ma quanto ho riso in questo Shrek... DI GUSTO proprio. Sarà che se ne aveva bisogno.
Ti "minaccio" linkandoti anche io. Il tuo sito è Mooolto interessante poichè a tuttocampo.
A presto Collega! Chia

Deneil ha detto...

be dome ti capisco (o edo non capisco mai!!), se penso a tutti i classici che ho da vedere a casa mi piange il cuore (senza contare le belle pellicole che escon al cine) ma ogni tanto una sana divagazione ci vuole..e l' omino di marzapane lo trovo irresistibile come divagazione!

Deneil ha detto...

ciao chia, felicissimo del tuo apprezzamento! Be la scena di Pinocchio come detto è fantastica: "Non è che io non dica, non......" Fantastica!Ora ho paura di sentirmi puntare una pistola alla testa!ciao!

Mthemanager ha detto...

Eh beh quando uno è un signore si vede...
Addio gabbermafia, che mr Lonsdale ti abbia in gloria

Mthemanager ha detto...

Errata corrige: in footlooker del primo commento c'è una c in più.
Rinuncio a far ragionare cicciogabber
perchè inizio a sentirmi Don Chisciotte...ciao a tutti

Anonimo ha detto...

ottima recensione deneil! film piacevole da passare una serata tranquilla.. anche se a mio avviso non è ai livelli di Shrek 2 (formidabile!!).
@ Mthemanager: hai ragione.. a sto punto conviene lasciarlo parlare e ignorarlo, tanto non capisce.

Mthemanager ha detto...

Bingo travisbickle...

Anonimo ha detto...

Grande! Ovvimente sono completamente d'accordo. E sì... sui film leggeri in genere c'accocchiamo! ;)

Mthemanager ha detto...

..................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................

Deneil ha detto...

Grazie lilith per aver apprezzato e per avermi insegnato il nuovo termine accocchiare!!Ovviamente son d'accordo con M e Travis!Grazie per tutte le visite!!!!

Anonimo ha detto...

vado più tardi a vederlo :)
ti saprò dire XD

Deneil ha detto...

Buona visione allora!E dimmi cosa ne pensi appena torni!E salutami l' uomo focaccina!

Mthemanager ha detto...

Figurati D...

Anonimo ha detto...

Mmmmm...insomma la mia opinione gia' la conosci, a me questo non ha entusiasmato come gli altri.Ho riso solo una volta, sono rimasta delusa forse perche' avevo troppe aspettative chissa'....l'uomo focaccina e' sempre stato il mio preferito...ormai e' intramontabile e come ti ho detto le citazioni sono sempre apprezzabili!pero'...sai a volte bisogna guardare nella totalita' una cosa quindi...Ciao!P.s:l'hai fatta di fretta questa rece?saretta

Deneil ha detto...

no non di fretta, semplicemente ho scritto subito quello che mi è venuto in mente, e poi c'erano già troppe rece su questo film, non potevo e non avevo voglia di scrivere l'ennesima, insomma non ti è piaciuto??bo..sarò strano io allora!!!

Anonimo ha detto...

non e' che non mi sia piaciuto,semplicemente non mi ha entusiasmato tutto qui.Era una battuta sulla fretta, sai che di solito faccio la critica sul tuo stile, hai fatto di meglio e puoi fare di meglio!ciauz!saretta