giovedì 25 ottobre 2007

ALIEN VS PREDATOR


Uno torna a casa stanco morto da una partita di calcetto, accende la tv e si trova davanti un Alien bavoso.
Bello!
Poi vede un predator.
Ed inizia ad avere dei dubbi.
Infine vede il faccione di Raul Bova e lo vede indossare un tutone giallo con un tesserino identificativo sulla spalla con su stampata una bella bandierina italiana.
I dubbi si fanno forti.
Improvvisamente a quel ragazzo spossato viene in mente un certo “Alien vs Predator” e dice tra se e se: “Ora me ne vado a dormire, mica mi pagano per vedere certe cagate!”
No.
Non lo pagano.
Eppure rimane li, davanti alla tv. A vedere un film che sa essere una cazzata e che cazzata si dimostra fino in fondo.
Il classico film per quindicenni dimostra di avere tutte le carte in regola per essere un must del genere: azione veloce, combattimenti tra mostri a una velocità tale da non capirci nulla, eliminazioni a catena manco si parlasse di conigli e una storia da far invidia ai cinepanettoni italiani: un gruppo di esploratori (ovviamente i migliori sulla piazza nel loro campo!) capitano per non so quale motivo (mi sono perso i primi dieci minuti e non intendo vederli, ma leggo che si tratta del solito miliardario annoiato che li recluta per una scoperta straordinaria) in una piramide sommersa dai ghiacci dell’ Antartide in cui si scontrano gli Alien contro i Predator.
Bova (Sebastian) ci spiega che un tempo i Predator insegnarono le costruzioni (le costruzioni? Ma che è? Lego?) agli umani e questi iniziarono a venerarli come Dei.
Lo scambio equo (??!!) consisteva nel sacrificare alcuni abitanti della Terra per far crescere dentro di loro gli Alien in modo che poi i Predator si potessero divertire a cacciarli come se fosse tutto un bel gioco.
Oltre a questa storia ai limiti della buffonata, a un azione confusionaria senza fine, alla bava verde degli Alien tipo acido e a schifezze varie ed assortite la pellicola tenta anche di diffondere motti ridicoli tipo: “Il nemico del mio nemico è mio amico” che permetteranno alla protagonista di scampare alla caccia infernale.
E come dimenticare l’ incredibile amicizia tra un Predator e una donna dettata dalle circostanze e la solita scena in cui un uomo (in questo caso Bova) chiede alla propria compagna di sparagli perché ormai è finita con quel bell’ Alien che gli gironzola in pancia?
Insomma a vedere questo videogame (ops è un film, scusate!) viene solo nostalgia del buon vecchio e claustrofobico Alien e persino di quell’ action movie con Schwarzy protagonista che le menava a tutti!
Ci si chiede perché mai Ewen Bremner (Spud in Trainspotting) abbia recitato in una tale schifezza, ci si chiede cosa avevano i giornali italiani da esaltarsi se Raul Bova era stato chiamato ad Hollywood per girare una simile indecenza, ci si chiede se Paul W. S. Anderson ha il cervello di un dodicenne per girare certe oscenità (oltre al meraviglioso Mortal Kombat!) e soprattutto ci si chiede perché mai sta per uscire un seguito di tutto ciò di cui è già disponibile il trailer qui sotto!
REGIA: Paul W.S. Anderson
ANNO: 2004
GENERE: Fantascienza, Horror, Azione
VOTO: 3
CONSIGLIATO A CHI: vuole vedere l’ ennesima trasposizione terribile da fumetto (Leo se sai qualcosa del fumetto aiutami tu e dimmi che almeno quello è decente!)
QUANTO è ORIGINALE: 0. Di storie così ce ne sono milioni e di scontri tra mostri era già uscito “Freddy vs Jason” nel 2003 che almeno non si prendeva troppo sul serio!

24 commenti:

domenico ha detto...

uhm
uhm
io non l'ho visto...ma proprio male male male male male???
vabbè :-(

Gianmario ha detto...

Una schifezza, l'unica cosa buona e' che Raul Bova ......ah si non devo dirlo! :P Comunque dopo i primi due Alien, qualsiasi cosa si voglia fare con quei simpatici alieni bavosi deve essere trattata con rispetto, e non in questo modo barbaro da filmetto di serie B! E pensare che c'e' quell'altra cosa che sta per andare nei cinema!!

Deneil ha detto...

@honeyboy:eh si honeyboy malemalemalemale malissimo...davvero indecente!sconsigliatissimo!
@gianmario:sisi che raul bova poi....la cosa che mi disgusta di più è appunto il seguito!non so da dove arrivino certe idee ma un film senza nessun senso di esistere come questo non lo vedevo da tempo!

LA FOSSA DEI COGLIONI (I MIEI ME SO CASCATI) ha detto...

aooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo ma comm ussate critika er mejo fantasccienza de ca nottra aooooo
penna vorta ke um itagliano sfonna a hollivud vui subbito o insultatte aooo a zozziiii sete a rovvina d'itajia aooooo

Deneil ha detto...

guarda su bova non dico nulla (anche se qui non è davvero nulla di che)ma il film è davvero pietoso!

Luciano ha detto...

Questo ho avuto la sfortuna di vederlo.

Anonimo ha detto...

veggoggna sete pattetici scummetto ke se un cera n'itagliano ner caste voi deccevate grande atturi eh? aooooooo aoooooooooooooooooooo aooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo mo me fate incazza io ve sdrumoooo ke un ce loo sapete ke so er re aoooo

Weltall ha detto...

Questo film è una schifezza inguardabile e sono sicuro che , se gli occhi avessero la bocca, vomiterebbero!
Per quanto io sia un fan di Alien e del primo Predetor, non posso che odiare una pellicola che sfrutta in questa maniera due importanti figure del cinema di fantascienza!!!
L'unico motivo per guardarlo è il gusto di vedere quel fesso di Roul Bova che...uff! Visto che Gianmario si è trattenuto, mi trattengo anch'io e non dico nulla ^___*

Deneil ha detto...

vedo che sono praticamente tutti d'accordo nello stroncarlo ma soprattutto..perchè l'abbiam visto tutti? Certo come dice weltall il fascino di alien e predator è forte ma se così fosse il secondo dovrebbe fare flop..e invece vedrete che ci sarà ancora qualcuno a vederlo..e non solo qualcuno....

Luciano ha detto...

L'ho visto perché purtroppo quando arriva un film di fantascienza vado a vederlo (ma questo mi pare di averlo visto in TV). E' una mia debolezza.

LA FOSSA DEI COGLIONI (I MIEI ME SO CASCATI) ha detto...

a zozziiiiii iu saro an primma fila quanno escce er segundo cappolavori de alien ie preddator orgojio ittaglianooo aoooooo

Anonimo ha detto...

Ahahaha, questo me lo sono risparmiato ;) Trasposizioni di videogames ne ho vista una "Silent Hill" ma già sapendo che sarebbe stata una cacata. Quando dici che questo film ti fa rimpiangere il claustrofobico Alien, lo dici con nostalgico affetto o al negativo? Alien è uno dei pochi validi film di fantascienza mai realizzati!

ps. la fossa è amico tuo? =)

Anonimo ha detto...

...belìn, Deneil, allora te le cerchi proprio!??!!!


Lo vidi col Franco al cinema...pietà! Fu una tragedia! Filmuccio devastante per impatto e per scenegg [pessima...e intanto nemmeno sfruttando appieno la potenzialità degli effetti speciali negli scontri tra gli animaletti alieni "esofari" (come direbbe il Guzzanti de "Il caso Scafroglia"!)]...già, perchè ci hanno accalappiati tutti? Come è possibile che tutti siamo andati avedere questa robetta da 3a serata estiva su Retequattro o Telestar?

Non lo so.
Anzi forse sì, forse è vero che noi miseri mortali affezionati ai primordi del genere e (almeno io personalmente) al primo, indimenticabile "Alien" di Scott (Ma quanto erano belle le scenografie curate da HR Giger e Moebius???!?) dobbiamo rercarci come pecore che sanno di andare al macello al cinema, dove i loro idoli vengono massacrati da filmetti di bassissima qualità. Per eliminare il ricordo pessimo di quella sala del cinema, oggi ho deciso che andrò a vedere l'ultimo di Coppola "Youth without youth", con il mitico Tim Roth (Tarantino docet!)...ma se mi vedo spuntare Raoul Bova con l'Alien in pancia, la prossima volta glielo faccio uscire dal ...scusate, mi trattengo (nulla contro il buon Raoul, ma perchè ha accettato di girare 'sto filmaccio???Sì, lo so, Hollywood è il sogno dorato...)..

PS: Ma il trailer del 2 è una roba splatter-horror-gore!!! Ho contato 5 teste che saltano, con abbondanza di sangue...be', almeno nel 2 succederà qualcosa!
;-)

Ps3: "Requiem" x la scena finale dell'AVP1-quando la ragazzetta diventa amica del predatore...del tipo, tua figlia torna a casa e ti fa: "ciao papa', ho trovato un cuccioletto abbandonato. Siam diventati amici!". Beh, non vorrei essere suo padre!!

PS4: del fumetto non so nulla. In genere le trasposizioni finanziate o appoggiate dalle case produttrici di film puntano molto sull'impatto visivo (=gran dispendio di disegnatori all'ultima moda) ma zero per le trame e la storia. Cfr. quando uscì
la serie di Resident Evil, poi culminata nel film (lì se non ricordo male venne ingaggiata persinoo lo studio di disegnatori di Jim Lee -Wildstorm- affiliata all'Image, nata da una costola della Marvel negli anni 90).

In chiusura una notizia per aficionados: in Freddy vs Jason cit. dal buon Deneil, il finale sarebbe dovuto essere così: Pinhead (il personaggio con la testa a spilli di Hellraiser) doveva intervenire a sedare la battaglia tra i due, dicendo qualcosa del tipo "Perchè non possiamo trovare una soluzione comune?" [notizia da Clive Barker, l'autore di Hellraiser e molti altri...]

@zed: Silent hill il film: voto 2,5. Il gioco brillava almeno di una flebile luce di speranza per la trama di un possibile film, ma si sa come vanno le regie di tali produzioni per adolescenti...

Leo

Anonimo ha detto...

Questo film l'ho visto su sky per la prima volta credo un paio di mesi fa.Ero rimasta molto delusa ma l'ho riguardato in seguito poi solo per raul bova.Quando ero alle elementari avevo un amico che un giorno si e' intestardito e mi ha dato da vedere tutti gli alien in vhs e poi al cinema a vedere il 4, e mi aveva fatto vedere anche predator perche' poi voleva gli facessi un disegno di predator.la morale e':sara' che forse sono un po' satura di sta roba, ma in effetti concordo con il giudizio negativo, solo la visione di raul bova e' riuscita a farmi andare avanti.Eppure gli altri alien non mi erano cosi' dispiaciuti....ma davvero fanno un seguito di sta roba...almeno per lost in space il seguito non lo hanno fatto...va beh...ciauz, saretta

Mimmo ha detto...

onestamente non mi aspettavo più di tanto...
...una felice partecipazione del nostro BOVino che sta infiammando Hollywood! O__o

FiliÞþØ ha detto...

eh eh!
Questo l'ho visto anch'io...ma l'ho rimosso!
Sul serio, non mi ricordo niente...^^

Deneil ha detto...

@Zed:be lo dico con rimpianto ovviamente!be uno dei POCHI validi di fantascienza no..è uno dei molti..sono queste schifezze che fanno abbassare la media brutalmente..la fossa..si è un amicone mio..anche se non so chi sia..un macelleio pare!
@luciano:almeno per questo non hai speso 6,50 euro inutilmente..son fatto così anch'io comunque!
@leo:eh be il primo capolavoro!scenografie e non solo fantastici!vai a vedere coppola??mi raccomando voglio sapere com'è perchè a me non spira tantissimo..scusami coppola!!!tim roth guardatelo anche in Rob Roy da me recensito poco tempo fa..ti incazzare in un modo il suo personaggio odioso!si il trailer del 2 è splatterusissimo..a differenza di questo che oltre a essere brutto non faceva vedere quasi nulla..quasi a dire..guardate non facciamo vedere nulla quindi non puntiam tutto su di quello (almeno avrebbe fatto ridere!).la scena finale con la donnina che fa amicizia col predator è quanto di più ridicolo potesse succedere in un film del genere..mi son vergognato per quelli che hanno avuto l'ideona!
Peccato speravo sapessi qualcosa sul fumetto..ma non dev'essere niente di eccezionale..io ho quello della gazzetta di alien.. ma non l'ho ancora letto!ahaha il finale di freddy vs jason con hellraiser?sarebbe stato troppo bello!io devo ancora vedere hellraiser però di quel malato di mente di barker!
Silent hill lo volevo vedere..dicevano che poteva uscirne qualcosa di buono..poi all'uscita lo affondarono brutalmente!
@sara:si la visione di raul bova che poi a un certo punto....
@Mimmo:neanch'io mi aspettavo tanto..anzi saevo già di andare incontro a una porcata..ma mamma mia non così brutto!
@filippo:sei tornato finalmente!!!l'averlo rimosso non è mai un buon segno!

Anonimo ha detto...

Sorvolando per carità di patria su "Mortal kombat" (scusa, ma proprio non ce la faccio...), di Paul W.S. Anderson vorrei consigliarti/vi il primo Resident Evil. Davvero un gran bel film, nonostante fossi entrato in sala senza grosse aspettative.

Su questo invece meglio tacere, davvero da dimenticare.

Deneil ha detto...

sono d'accrodissimo sul primo resident evil (forse l'unica opera degna di questo nome di anderson)..anch'io ero entrato aspettandomi una vaccata e invece mi son trovato davanti un buon film horror-action..il secondo però è davvero pessimo!

Anonimo ha detto...

Il secondo e il terzo non li ho visti, ma il primo mi ha colpito davvero positivamente. E dire che quando lo vidi ero in un momento no, eppure...

Deneil ha detto...

evita il secondo come la peste..è un film action brutto..e ridicolo in molti casi..il terzo non l'ho ancora visto ma dicono sia al livello del secondo..ho letto..parlando di trasposizioni da videogioco (la sola idea fa rabbrividire) che anche silent hill non è malaccio ma mi avvicino sempre con diffidenza a questi prodotti..tu ne sai qualcosa?

Anonimo ha detto...

Si, Silent Hill l'ho (disgraziatamente per me) visto.

A differenza dei citati RH - finalizzati ad un pubblico adolescenziale e quindi decisamente semplici e lineari - Silent Hill guarda più in alto. Evidentemente Avary (regista di "Killing Zoe", cosceneggiatore di Tarantino per "Pulp fiction" ecc...) qui alla sceneggiatura e il regista Gans (suo l'inutile "Patto coi lupi") si credono, e magari pure sono, intellettualoidi cinefili. Di conseguenza hanno infarcito il film di metafore, richiami (cinematografici, fumettistici, letterari) e situazioni oniriche che alla lunga diventano francamente un po' ridicole.
Se proprio non hai niente da fare un'occhiata potresti anche dargliela, ma altrimenti lascia pure perdere.

Deneil ha detto...

mmm..è il genere di prodotto che potrebbe darmi sui nervi..gente che si crede chissà chi e pretende il riconoscimento con film che riescono a comprendere solo loro (perchè i richiami se non son ben fatti e soprattutto ben dosati rischian sempre di diventar casino puro!)...mah magari un giorno lontano lo vedrò..c'è troppa roba da vedere per perdermi anche dietro quelle cose...

Anonimo ha detto...

Si, infatti. Un'occhiata dagliela comunque, perché magari a me non è piaciuto ma a te farebbe impazzire. Non si sa mai.