domenica 9 dicembre 2007

HITMAN

Se volete un film e una recensione seria leggete e guardate "Platoon" subito sotto questa recensione.



Ogni tanto un buon film cazzone ci vuole.
Ma questo non è un buon film cazzone.
Non è un buon film.
Ho dei dubbi sul fatto che sia un film.
Hitman è una ciofeca di dimensioni spaziali.
È un’ accozzaglia di banalità incredibili messe insieme da una storia a dir poco esile con una regia decisamente scadente.
A partire dalle banalità sui nomi: l’ Organizzazione, il Grand Hotel, l’ agente Smith e chi più ne ha più ne metta (scommetto che se giravano in Italia c’ era anche il signor Rossi!)
Passando per la banalità di una storia che non esito a definire quasi ridicola: c’ è questo agente chiamato Numero 47 (ovviamente non si sa perché!) che fa il killer per conto dell’ Organizzazione (attenzione attenzione!) e ad un tratto decidono di tradirlo (per quale motivo? Boh!) e cercano di incastrarlo in tutti i modi. Lui prende la solita ragazza sfruttata e triste dell’ occasione e passa dall’ odio ad una sorta di amore non dichiarato per lei finchè riesce a sconfiggere tutti i cattivi e la fa felice.
Certo.
Io sono lo stesso che è andato a vedere “Die Hard vivere o morire” e gli ha dato un voto intorno al 7.
Ma non possono pretendere che io mandi giù questa cosa senza dire nulla.
Io non ce la faccio!
Se l’ ultimo “Die Hard” aveva il pregio di non prendersi troppo sul serio qui tutto è calato in un contesto che si vorrebbe realistico ma che sfiora più volte il ridicolo.
Numero 47 uccide il presidente russo e la polizia Usa ovviamente va a dettare legge a casa dei Russi che ovviamente hanno una squadra di agenti incompetenti o, peggio, traditori.
Capisco che la storia possa anche piacere ad un Americano un po’ rintontito ma qualcuno dovrebbe spiegargli che non va proprio così: gli Usa non vanno a comandare in giro per il mondo e soprattutto nessuno si permetterebbe mai di andare nell’ ex Urss a insultare gente a destra e a manca perché “lasciateci entrare noi siamo della Cia!”
Come se non bastasse a una storia senza alcun mordente quando non irritante si aggiunge una delle regia più piatte che io abbia visto in un action di questi tempi: ad eccezione di due scene leggermente più riuscite (un combattimento di spade e una sparatoria gigantesca con protagonista l’ uomo del bunker di “Lost”) il regista Xavier Gens (alla sua seconda esperienza dopo “Frontier(s)”) si diletta ad inquadrare particolari sinceramente inutili come il cubetto di ghiaccio che scende nello scotch (qualcuno gli spieghi che inquadrare un particolare al rallentatore non significa essere dei bravi registi!) o a realizzare velocissimi flash che ovviamente sono incomprensibili (almeno per chi non ha giocato al videogioco). C’ è poi da notare una velocissima e quasi epilettica scena di lotta in cui ho rischiato davvero di dar di matto per capirci qualcosa.
Se ancora non vi basta aggiungete al tutto dialoghi al limite dell’ imbarazzante (“Non partire, stai con me!”, risposta: “No devo andare! Ti ritroverò io!”) e attori quasi inutilizzati: Timothy Olyphant non sa bene neanche perché è li (e capisco ora l’ abbandono di Vin Diesel a fine 2006), Dougray Scott cerca di dare del suo meglio nel ruolo del poliziotto-sagoma di cartone e Olga Kurylenko mostra abbastanza le tette e le gambe per far arrapare un po’ i quindicenni.
Ecco appunto i quindicenni.
Potrei consigliarlo solo a loro questo film.
Ma non ne sono così convinto.
Fate una cosa per sicurezza: non andate a vederlo.
Non ve ne pentirete.
PS: perdonate la scrittura un po’ così ma non meritava più impegno questo Hitman.
REGIA: Xavier Gens
ANNO: 2007
GENERE: Azione
VOTO: 4
QUANTO SONO RIDICOLE CERTE SCENE COME QUELLA IN CUI LUI SI RITROVA IN UNA STANZA DOVE 2 RAGAZZI STANNO GIOCANDO AD HITMAN SULLA PLAYSTATION 2: 10
CONSIGLIATO A CHI: Sinceramente? A nessuno. Forse quelli che hanno giocato il videogioco però lo potrebbero apprezzare di più! Ma non ne sono sicuro.

39 commenti:

Mthemanager ha detto...

Penoso, ti salvo lui e la sua espressione da folle quando impicca quello di colore nella lotta sotto il treno. Lei è carina e finiamola qui che dato il film è già molto. W W Jhon Mc Lane.
PS
E la battutona sulla valigia?
Nika:"A cosa serve questa valigia?"
47: "A contenere un fucile xyz e un bavaglio per ragazze che parlano troppo.Vuoi che lo tiri fuori?"
Nika:"Wow, c'è tempo per i preliminari?"

Weltall ha detto...

Le trasposizioni filmiche di videogiochi confermano, non tanto la poca profondità del materiale di partenza, quanto la semplice intenzione di utilizzare un titolo di richiamo per portare i videogiocatori al cinema...e lo dico perchè io ci casco ogni volta ^___^
Già tremo all'idea di un film su Metal Gear Solid!
Credo comunque che Silent Hill sia il miglior film tratto da un videogioco fino ad ora ^____^

Weltall ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Deneil ha detto...

@M:a me non ha fatto impazzire neanche lui con la sua faccia da bamboccio..i dialoghi (tutti) erano imbarazzanti.
@Weltall:guarda io non ho giocato ad hitman ma sono quasi sicuro che il gioco è molto più profondo di questa schifezza ambulante!anch'io ci casco molte volte..silent hill non l'ho ancora visto..come action-horror senza pretese ti salvo anche il primo resident evil (il secondo era pessimo..il terzo non l'ho visto!)
Un film su metal gear???sarebbe bello!Ma tanto riuscirebbero a tirare fuori una schifezza anche da li sono sicuro!

Mthemanager ha detto...

Beh un'espressione su 1,5 ore di film...

Anonimo ha detto...

Io guardo il trailer e mi dico: Ma che è sta schifezza rara? Contando che non ho manco mai giocato al videgioco, sto film lo salto proprio a occhi chiusi. Certo che un film su Metal Gear invece...credo proprio che mi attirerebbe come un'allocca :P
Ale55andra

Unknown ha detto...

Ed i vigneti russi, presi da una locandina che ritraeva un castello toscano????

Mthemanager ha detto...

Si beh, la costituzione europea...

Deneil ha detto...

@alessandra:non ne ho idea ma forse il videogioco è anche carino..comunque ti dirò che anche a me dal trailer aspirava meno che nulla quindi non chiedermi perchè l'ho visto!ah il film su metal gear...riuscirebbero a rovinare anche quello per me..
@arconte e M:il film era disseminato di perle di rara bellezza..e le spade che lui si tira fuori dal cu..o o le pistole che ha piazzato chissà quando dentro le vaschette del cesso??

Gianlu. ha detto...

Ciao!
Si, ho aperto da pochissimo il mio cineblog,

il tuo finisce direttamente nei miei links così restiamo in contatto diretto!
;)

Buona serata!
Gian

Mthemanager ha detto...

Il saltare da un balcone dell'hotel e poi nel fiume è stato una cosa divertente (passando nella già citata camera dove giocano a hitman)

Deneil ha detto...

@gian:grazie per il link a rileggerci!
@M:io mi sono divertito di più a vedere uno che distruggeva elicotteri con un auto!

Unknown ha detto...

La cosa che mi ha divertito di più però, è stata vedere un uomo(?) rispondere al cellulare durante la proiezione e parlare, incurante del fastidio che dava a tutti, per 5 minuti. Quello si che ti fa sbellicare.

Deneil ha detto...

A me ha leggermente innervosito e volevo anche scriverlo sul post ma poi ho deciso che era meglio no..perchè se è questo il livello di degenerazione mentale a cui può arrivare una persona a 21 anni non so più cosa pensare..e poi uscito dalla sala fare ancora il figo come se avesse fatto la cosa più figa di questo mondo (l' avrei accettato se aveva 15 anni..)..lasciam stare va.."pronto?"..."Ma..o Critsto zitto!" E lui:"si dimmi sono al cinema!"

Luciano ha detto...

@Non mi ero reso conto di questo film. Avevo letto il titolo da qualche parte, ma ancora non sapevo cosa fosse. Ora lo so. E non conoscevo neppure il videogioco. Allora non mi devo preoccupare se questo non arrivasse dalle mie parti, ma scommetto che invece arriverà (ahimé). Mentre ero al cinema a vedere La leggenda di Beowulf mi è capitata la stessa cosa: una signora che risponde al cellulare e parla tranquillamente per un minuto circa. Perdonali Signore, non sanno quel che fanno. ;)

Deneil ha detto...

ah questo son sicuro che arriva anche da te stai sicuro!le schifezze arrivano ovunque!il problema luciano è che il tizio in questione è un amico e una volta era intelligente..ora si è evidentemente bevuto il cervello e sta cercando di recuperare tutte le coglionate (passami il termine) che non ha fatto a 15 anni..con questa forse ha toccato il fondo (si spera)..

Cineserialteam ha detto...

Come volevasi dimostrare.

Deneil ha detto...

mi aspettavo la ciofeca ma così brutta no!a proposito cineserial..ho spesso problemi a visualizzare il tuo blog è normale?

Anonimo ha detto...

Ciao!

Ricambio volentieri la visita e ti ringrazio per l'invito! Vedo che anche tu sei un appassionato della settima arte... "Hitman" l'ho saltato, ma sono d'accordo con te: a volte un film che faccia spegnere il cervello ci vuole!

Sono un po' di corsa, ma stasera tornerò a spulciare queste pagine!

Ciao ciao!

Axon

http://axonthenet.splinder.com

Deneil ha detto...

grazie a te della visita!eh già anch'io sono perso per la settima arte..purtroppo però hitman più che spegnere il cervello te lo paralizza!a rileggerci ciao!

Mthemanager ha detto...

D, il problema è che non c'è limite al peggio..e già il fatto smaterializzato dal parcheggio ricomprendo in una macchina e sgommando via senza salutare ne è la prova.
E comunque anche il fatto di urlare al telefono "No non sto facendo niente di importante" è significativo

Anonimo ha detto...

Un film orribile! Pensa che mi sono già dimenticato di essere andato a vederlo al cinema. Che schifo, 7 euro buttati veramente via ... Va beè, pazienza! Grazie per la visita la mio blog, anch'io ti ho linkato! A presto, Ale (www.alessandro1971.splinder.com).

Deneil ha detto...

@M:la prossima sarà quella di provarci con della gente sconosciuta che offre inviti per la disco..ah no quello da quanto mi han detto l' ha già fatto..
@Daddun:arrivano le prime conferme quindi..come dici bene nella tua rece..candidato a ciofeca dell' anno!grazie per la visita!

Mthemanager ha detto...

Purtroppo assistii anche a quello e venni rimproverato per non aver dato sostegno...

Deneil ha detto...

@M:eh be........

Mthemanager ha detto...

A me è partita una risata isterica e mi son girato, l'arconte è raggelato e persino Vt0 s'è rinsecchito

Deneil ha detto...

vt0 che ieri lo difendeva....

Mthemanager ha detto...

Puoi quindi immaginarti la situazione...

Mthemanager ha detto...

Ah tanto che ci stiamo facendo i cazzi nostri, vatti a vedere il video dei Propellerheads "Crash" su you tube.E' quello che ti avevo postato un pò di tempo fa

Deneil ha detto...

direi geniale!vado a vedermi un film ora..w elvis che fa le mossette!

Mthemanager ha detto...

Eh eh eh...buona visione!

Trinity ha detto...

deneil, tesoro mio, stai bene?
Frequenti cattive compagnie ultimamente?? Chi ti ha portato a vedere questo film?? Dimmelo che lo sculaccio!
Se proprio volevi vedere un film cazzone te vedevi Enchanted!
(io continuo a sponsorizzarlo, domani forse andrò a vederlo!)ù
ciaooooo

Deneil ha detto...

eccolo eccolo sculaccia quello sopra il tuo commento..è lui è colpa sua se ho visto questo film (ma io ho detto "si magari ci sorprende!").comunque enchanted io lo andrò a vedere sicuro..guardo più di un film cazzone alla settimana..moooolto più di uno!ciau ciau!

Mthemanager ha detto...

Punto primo: sabato mattina ti ho detto subito che era abominevole.
Punto secondo: hai detto che lo sapevi.
Punto terzo:sii sincero, non hai manco provato a dire di no.
Punto quarto: ti piace frequentare cattive compagnie quindi non fare il santarellino!!!
Punto quinto: ahooo!! ( che suono nostalgico...)siam usciti in sei e ti lamenti solo con me, e che cazzo!

Deneil ha detto...

la settimana prima avevo cercato di fermare il tuo pensiero omicido di vederlo e sinceramente andare di nuovo in sala da solo mi avrebbe ucciso!
il fatto che lo sapevo conferma quanto detto all'inizio della rece..ogni tanto un filmaccio ci vuole!

FiliÞþØ ha detto...

pensa che io avevo una mezza intenzione di andare a vederlo...^^

Deneil ha detto...

non farlo!davvero ti assicuro non vale neanche 3 euro sta cosa!se per altri film ti direi di andarli a vedere per un tuo parere questo te lo sconsiglissimo!è pessimo pessimo pessimo!

Anonimo ha detto...

Deneil concordo pienamente, e da amante (molto amante) del gioco l'ho apprezzato ancora meno.
Un film che non doveva essere fatto o almeno non così.
E' un'offesa alla bellezza dei quattro giochi usciti che potevano offrire tanti di quegli spunti che qui sono stati bellamente ignorati.
Saluti.
Para

Deneil ha detto...

@para:io non ho mai giocato a hitman (anche se mi ha sempre incuriosito e il tuo commento mi spinge a giocarci!) ma questo film è davvero qualcosa di offensivo per la mente e gli occhi!e se lo dicono pure i giocatori allora vuol dire che è proprio na schifezza!