sabato 1 dicembre 2007

RATATOUILLE

E dopo una delle recensioni più lunghe in assoluto (Alexander) ecco la più breve...se volete chiamarla recensione.

Per molti versi la professione del critico e` facile, rischiamo molto poco pur approfittando del grande potere che abbiamo su coloro che sottopongono il proprio lavoro al nostro giudizio. Prosperiamo grazie alle recensioni negative che sono uno spasso da scrivere e da leggere. Ma la triste realta` a cui ci dobbiamo rassegnare e` che nel grande disegno delle cose anche l'opera piu` mediocre ha molta piu` anima del nostro giudizio che la definisce tale. Ci sono occasioni in cui un critico qualcosa rischia davvero: ad esempio nello scoprire e difendere il nuovo.
[…] Non tutti possono diventare dei grandi artisti, ma un grande artista può celarsi in chiunque.
REGIA: Brad Bird, Jan Pinkava
ANNO: 2007
GENERE: Animazione (e molto di più!)
VOTO: 7,5 (ridimensionato di molto dopo una seconda visione, a differenza dei grandi capolavori Pixar il topino non riesce a tener duro anche alla seconda)
CONSIGLIATO A CHI: Vuole godersi uno dei film d’ animazione in 3d più belli di sempre (competono solo “Monsters & Co.” ,“Alla ricerca di Nemo” e “Toy story” a mio parere)
QUANTO ERO EMOZIONATO SUL FINALE: 10 (e che ci posso fare?)

18 commenti:

Mthemanager ha detto...

Sei stato decisamente di nylon...sintetico

Deneil ha detto...

una delle battute più brutte che io abbia mai letto su questo blog!:-))

M.S. ha detto...

Ratatuille non me lo sono goduto abbastanza. Per via della mia avversione per tutto ciò che faccia parte del mondo roditore. Lo schifo ha superato l'interesse per il film e non sono riuscito a guardarlo con obiettività.
Pare, adesso, che la Pixar lo abbia proposto per la corsa nella categoria del MIGLIOR FILM agli Oscar.
Se ottenesse la nomination sarebbe la seconda volta per un cartoon (l'unico precedente è La Bella e La Bestia del 1991).
Rinuncerebbe a concorrere come miglior film d'animazione ed il rischio è...come si dice dalle mie parti, che perda "barca e rizza" (l'una e l'altra opportunità, per il resto d'Italia).

Weltall ha detto...

Non l'ho scritto nel mi opost e lo scrivo qui:
CAPOLAVORO ^___^
Sono d'accordissimo con te: insieme ai tre film che citi, Ratatuille rappresenta il meglio dell'animazione 3d!!!

Deneil ha detto...

@mario:a me l'unica scena che mi ha davvero un po' schifatoo è stata quella in cui tutti i topi scendevano da sopra il lampadario..ecco quella mi ha davvero impressionato ma credo fosse quello l'obiettivo!comunque ho sentito di questa tentazione di nominarlo al miglior film..secondo me non vince (anche se io ci spero) ma sarebbe comunque una buona cosa..risultare nominato all'oscar per il miglior film secondo me vale qualcosa di più della vittoria per il miglior film d'animazione non credi?
@weltall:io ho provato a scriverne una rece appena uscito dal cinema tempo fa ma non ci sono riuscito..era troppa la gioia..non so come dirti..mi ha davvero colpito!come quella volta che i miei tornarono a casa con la cassetta di toy story e io dopo averlo visto cominciai a trattare i miei pupazzi come persone..insomma CAPOLAVORO!

Mthemanager ha detto...

Non hai il gusto dell'orrido

Anonimo ha detto...

Povero Deneil, ma come di nylon..
no invece hai riportato uno dei monologhi più belli che io abbia mai sentito e he in fondo ci riguarda un po' tutti, anche se noi..si fa per scherzare..ma a volte neanche tanto!

Ps: grazie x il commento su cinevisioni!!
torna a trovarci, anch e Pick ha postato!
e soprattutto ricordati che Trinity non abbandona nessuno!!! ;-)

Anonimo ha detto...

ovviamente ero io a lasciare il commento, ma nn capisco xkè blogger nn mi da la possibilità di commentare come al solito..
boh

Luciano ha detto...

Dev'essere proprio bello. Non ho letto neanche una recnesione negativa. E io non l'ho visto... mannaggia!!

Deneil ha detto...

@trinity:grazie trinity tu almeno non mi dci che sono di nylon!comunque torno a trovarvi sicuro e son contento che non ci hai abbandonato!il fatto che tu non riesca a firmarti come prima dipende da blogspot che ha cambiato qualcosa ma puoi firmarti semplicemente come trinity..mi ricordo di te!
@luciano:be su questo non ho nessuna riserva!DEVI VEDERLO!

Anonimo ha detto...

stupendo...probabilmente non vincerà l'Oscar e verrà battuto da un film con la metà del suo bellezza, della sua dolcezza e del suo significato... intanto l'animazione continua a sfornare capolavori, quando smetteranno di considerarlo un genere di serie b?! p.s. ma quanto sono belli i corti pixar???^_^

chimy ha detto...

Il miglior film d'animazione fatto da una grossa casa americana degli ultimi decenni. Splendido. La recensione finale di Ego è da applausi a scena aperta...

Anonimo ha detto...

devo assolutamente vederlo ci^__^ao!

Deneil ha detto...

@leorepiccole:anch'io credo che non vincerà l'oscar per miglior film a favore di qualcosa di molto meno poetico ma sarà difficile convincerli a paragonarlo ad un film con attori in carne e ossa..purtroppo!i corti son stupendi!è uscito un dvd con tutti i corti ultimamente..se cala un po' di prezzo lo prendo!
@chimi:sno più che d'accordo!
@sabrina:guardalo e non tene pentirai!

Anonimo ha detto...

@deneil: sintesi perfetta nella recensione, voto azzeccato!

Leo

Deneil ha detto...

gracias!

Anonimo ha detto...

uh anche a me e' piaciuto un sacco!!!!!!Tra l'altro nemmeno pensavo di vederlo diciamo che e' stato un rimpiazzo....ma bellino davvero!!!saretta

Deneil ha detto...

a me è piaciuto davvero un casino!senza dubbio il migliore di tutti i cartoni visti ultimamente!